" /> " />
vetrina

Ernesto Maria Ponte

ERNESTO MARIA PONTE  nato a Palermo il 24.11.1968, ha conseguito gli studi artistici presso ilLABORATORIO DI ESERCITAZIONE SCENICHE DI ROMA diretto LUIGI PROIETTI.

Con lo stesso Proietti ha lavorato in:

·   Leggero leggero (anno 1992) Roma, Teatro Olimpico 

·   A me gli occhi bis (anno 1993) Roma, Teatro Olimpico

·   Prove per un recital  (anno 1999) Milano Teatro, Smeraldo

 

Durante gli ultimi anni l’attività artistica di Ponte si è alternata tra momenti di teatro impegnato e teatro leggero e musical (avendo anche buone doti canore)  che lo hanno visto  protagonista delle scena siciliane ricevendo consensi positivi sia dal pubblico che dalla critica; con spettacoli rappresentati in  manifestazioni prestigiose tipo “Paleremo di Scena” e palcoscenici altrettanto prestigiosi come quello di Segesta  teatro antico.

 

Non sono assolutamente trascurabili, sia  per qualità che per stile, quei monologhi di cabaret scritti e interpretati dallo stesso Ponte, e rappresentati in vari teatri e piazze siciliane, che gli hanno consentito di riscuotere quel successo e quella popolarità, che lo portano ad essere tra i più apprezzati attori comici siciliani.

 

E ancora ricordiamo Non tutti i ladri vengono per nuocere di Dario Fo, da Ponte  diretto ed interpretato e Vengo anch’io (tutto il sesso in 90 minuti) dei Picari, M. Scaletta, A. Lolli sempre daPonte interpretato

 

Due sono le sue esperienze in fiction televisive per la RAI 2

·   Non parlo più (anno 1994)

·   L’infiltrato (anno 1995)

 

Altre esperienze televisive:

·   Su le mani Show televisivo con Giorgio Panariello (Rai uno anno 1995)

·   Tintoria programma satirico (Rai tre anno 2006)

 

Unica esperienza cinematografica è un piccolo ruolo nel film Il 7 e l’8 di Ficarra & Picone (anno 2006)

 

Va ricordato che ERNESTO MARIA PONTE attualmente è visibile al grande pubblico grazie alla fiction televisiva AGRODOLCE nella quale interpreta  il personaggio ERMANNO che va in onda tutti i giorni alle ore 20.00 circa su RAI 3 con grande successo di audience.

 

  • < indietro